E’ incredibile pensare che l’edilizia sia destinata a vivere un percorso evolutivo così lento e progressivo, nonostante si conosca esattamente sin da oggi quali siano gli obiettivi da raggiungere. Si parla già di Zero Energy, le case energicamente autonome, che sorpasseranno le attuali tecnologie costruttive e che nel 2020 diventarà lo standart costruttivo energetico.

Nel nostro caso vogliamo guardare più avanti ed aggiungere a tutto questo, una particolare attenzione per gli aspetti green building. Non sappiamo ancora esattamente il livello che ci sarà consentito raggiungere, ci sono troppe variabili per poter fare affermazioni ora, ma le idee sono chiare come gli obiettivi e quindi possiamo dichiarare ‘Lavori in Corso’ ufficialmente aperti.

‘Lettera di Intenti’ per la Casa Green

Ogni architettura “sana” dovrà prefiggersi il rispetto dei principi biofisici, dovrebbe tendere ad una progettualità che alteri in misura minimale l’intensità della radiazione naturale, all’uomo molto utile per la vita.

E’ possibile oggi classificare il materiale da costruzione secondo coefficienti di riflessione, assorbimento e permeabilità a questa radiazione, ed è proprio quello che faremo per la scelta dei materiali per la casa di Anna e Claudio.

Arch. Gianluca Barbero

Leave a Reply

Your email address will not be published.