Non so quanti di voi si siano trovati alle prese con il costruire una casa da zero senza affidare il tutto ad un’impresa edile, ed è lecito pensare che sia un investimento di tempo e di energie da non sottovalutare; il positivo però e che si rischia di risparmiare dei soldini ed quello che cercheremo di fare nel nostro caso raccontandolo in questo blog. Penso che in provincia di Cuneo siano migliaia gli architetti, ed esistono certamente, quelli competenti e quelli meno competenti di altri, ma se avete una vaga idea di quale importanza abbia questa figura, vi consiglio di fare tutto il possibile per evitare di sbagliare.

Tornando al nostro progetto, con la filosofia del passaparola su cui affidiamo molto la selezione delle aziende presenti nel portale, abbiamo introdotto 2 figure personalmente conosciute e competenti. Lo studio Effettotetto, giovane azienda della provincia di Cuneo con sede a Mondovì, con gli architetti Morra e Magliano, specializzati nella realizzazione di tetti e coperture moderne, ma che conosceremo nel dettaglio al momento opportuno. Lo studio Barbero Architetti Associati, anch’esso in provincia di Cuneo con sede a Monticello d’Alba ha oltre 3o anni di esperienza, fondata dall’architetto Barbero Egidio e successivamente potenziato dall’ingresso dei figli Marco e Gianluca, entrambe giovani e promettenti architetti (Gianluca nella foto a dx è colui che seguirà direttamente la progettazione della nostra casa).

Dopo aver individuato la soluzione di terreno che ci piaceva e soprattutto alla nostra portata dal punto di vista economico, ha avuto inizio la prima vera fase costruttiva di una casa, quella dell’acquisto del lotto di terra. Come molti sapranno, La Morra è una zona alquanto prestigiosa per i suoi vini, ma soprattutto per la posizione stupenda in cui si trova, probabilmente uno dei punti più alti delle langhe e dal quale ‘belvedere‘, si gode pressochè della vista mozzafiato su tutto il versante sud verso Barolo, Alba, Grinzane Cavour, che lascio a voi commentare.

Clicca su 'Belvedere' per visualizzare l'immagine virtuale dell'intero versante

Tornando al nostro lotto di terra, la fase di valutazione è sicuramente la prima vera fase delicata, in quanto potrebbero esserci aspetti ‘non visibili’, che potrebbero compromettere in modo importante il valore del terreno o dell’immobile. Nella peggiore delle ipotesi ci si potrebbe anche trovare di fronte a truffe vere e proprie, come avrete già sicuramente sentito nella vostra vita, casi in cui l’impresa fantasma fallisce o per chissà quale altro ‘Italian Job’, l’acquirente si trova senza soldi e senza casa. Per fortuna mi pare esistano ad oggi maggiori garanzie se si acquista chiavi in mano dall’impresa che garantiscono all’acquirente un’acquisto più sereno.

Nel nostro caso, abbiamo inizialmente avuto il timore che si potesse trattare di qualcosa di analogo e di potenzialmente rischioso, per via di un accordo scritto già esistente tra l’impresa edile costruttrice sul lotto B e il proprietario del terreno (2 lotti, il nostro è il lotto A). Per farla breve abbiamo dovuto trattare il terreno con l’impresa quando il reale proprietario risultava essere una terza persona. Mi sono così spaventato un po, ma con la loro esperienza e la loro attenta valutazione, abbiamo potuto acquistare il terreno con la massima serenità.

L’agenzia immobiliare che ci ha proposto l’immobile è stata molto trasparente e corretta nel presentarci svariate soluzioni durante i primi 2 incontri avuti e direi decisamente professionale nel loro lavoro di mediazione immobiliare. Quindi il mio consiglio personale e spassionato è quello di cercare di affidarsi SEMPRE a coloro che ritenete o che avete avuto modo di comprendere essere figure professionali e competenti, soprattutto quando si tratta di importi decisamente ‘pesanti’ come quelli previsti per l’acquisto di una casa.

Parlando di architetti, concludo con una parentesi per citare colui che viene considerato una figura di spicco in ambito internazionale per l’incredibile capacità di espressione della sua creatività, Duilio Damilano noto architetto della provincia di Cuneo. Parlando di progettazione architettonica, ho sentito doveroso citarlo, per la stima e l’ammirazione che provo nei suoi confronti e che spero di conoscere personalmente di persona. Ecco qui un’assaggio di una sua realizzazione tratto dal suo sito, ma lascio a voi il piacere di scoprirne le sue opere.

Leave a Reply

Your email address will not be published.