Il mondo evolve e con esso anche le nostre piccole e grandi abitudini quotidiane, compreso il modo degli arredamenti, costruzioni e ristrutturazioni casa. In questi ultimi anni lavorativi ho maturato una bella esperienza in ambito casa ed edilizia e talvolta mi rendo conto di sapere qualcosa in più di coloro che in questo ambito hanno compiuto un percorso di studi completo. La mia instancabile voglia di apprendere ogni giorno argomenti nuovi, mi ha inevitabilmente spinto ad assorbire ogni giorno argomenti nuovi, come mai avrei creduto di saper fare;  l’argomento delle ristrutturazioni casa però, oltre ad essere un tema tra i più articolati è anche tra gli argomenti su cui mi rendo conto ho ancora davvero molto da imparare.

Credo sia ormai consolidata l’opinione comune che vede proprio nelle ristrutturazioni casa, il possibile rilancio dell’economia legata al settore edile, con un’inversione di ruolo per quanto riguarda le percentuali di mercato dell’ultimo decennio, tra il recupero del “vecchio” e la costruzione del nuovo.

Riqualificare e ristrutturare Casa

Personalmente condivido a pieno il concetto di recuperare un immobile, prima di realizzarne altri e vedo sempre più potenziale di ripresa per il settore; dobbiamo augurarci che in tal senso, vengano prese decisioni serie e responsabili per incentivare il mercato, iniziando col far chiarezza in merito alle detrazioni fiscali, oggi unico “pseudo analgesico” contro la crisi.

A marzo di quest’anno è stata lanciata provocatoriamente in tal senso, un’iniziativa il cui tema trattava proprio le difficoltà del tessuto aziendale locale e le possibili ricette per uscirne fuori, intitolata “Rilanciamo la Provincia  Granda“; il progetto purtroppo non ha ottenuto il livello di attenzione desiderato, ma in qualche modo aveva comunque destato una certa attenzione dei Media. Dunque ha proseguito il suo corso ed oggi, giunto alle ultime rettifiche, pare stia riscuotendo sempre maggior interesse, grazie anche ai principi professionali che accomunano determinate aziende.

Dall’inizio di ottobre verranno scoperte a poco a poco le carte, per rendere pubbliche le informazioni su dove siamo arrivati e le idee che andranno ad arricchire il progetto Grandacasa. Intanto non ci siamo persi l’occasione di visitare la GFE alla ricerca di idee in ottica ristrutturazione; ecco una piccola anteprima di alcuni argomenti.

ATTENZIONE AL RISPARMIO ENERGETICO ! …meglio se ecologico..

Insufflaggi_in_cellulosa_naturale_100%

CLASSICO O MODERNO …basta che abbia stile…

Bancone_cucina_moderno

Scale_Design_Chiocciola

Cappa_Sospesa_moderna

Tavolini_salotto_moderni

One Response

Leave a Reply

Your email address will not be published.