Sarà tutto vero?

Tempo fa ho ricevuro questa email da un professionista del settore, una di quelle classiche newsletter un pochino più accattivanti che parlava di fotovoltaico della sua convenienza oggi che vi riporto qui di seguito. Il contenuto è molto accattivante, ma non sono convinto che sia tutto così vero? Mi piacerebbe poterlo chiedere a qualcuno più esperto di noi in questo settore e se tentar non nuoce, un tentativo lo faccio.

Impianto fotovoltaico

Chi mette a casa un piccolo impianto fotovoltaico fa del bene alla comunità perchè riduce le emissioni di CO2 di circa 1.300 kg all’anno. Ma c’è dell’altro…

Con il sole in Italia, un impianto domestico produce un guadagno netto tra i 21 e i 32mila €, ripagandosi da solo in circa 4 anni.

Ma perchè nel 2014 è così conveniente?

  1. i prezzi sono scesi molto: un impianto adesso costa solo 1/6 di quanto costava nel 2005
  2. c’è la detrazione fiscale del 50%, che dimezza ulteriormente il costo dell’impianto
  3. nel 2014 gli impianti sono più efficienti: non solo producono più energia occupando meno spazio, ma continuano a rendere bene (oltre l’80%) anche trascorsi 35 anni.

La novità degli inverter integrati

Nel 2014 molti installatori hanno iniziato a proporre gli inverter integrati con accumuli, che permettono di conservare l’energia prodotta e non consumata sul momento, per poterla utilizzare ad esempio di sera.

Abbatti anche la bolletta del riscaldamento

Se vuoi puoi eliminare le spese di acqua calda e riscaldamento abbinando l’impianto fotovoltaico ad una pompa di calore, che prende l’energia dall’impianto fotovoltaico e produce acqua calda, riscaldamento e climatizzazione estiva.

Nel 2014 l’energia si moltiplica per 3

La caratteristica delle pompe di calore di ultima generazione è che sono in grado di assorbire energia dall’impianto fotovoltaico producendo energia termica circa tre volte superiore a quella assorbita.

L’investimento si ripaga velocemente da solo perchè accede alla detrazione del 65% o agli incentivi a fondo perduto del Conto Termico, aumentando il tuo guadagno.

In più, una pompa di calore è una buona soluzione anche da sola in quelle zone dove non puoi installare il fotovoltaico, ad esempio se ti segnalano vincoli paesaggistici.

La detrazione 50/65% è valida per tutto il 2014

Il problema dello smaltimento dei pannelli solari non sussiste perchè i produttori sono iscritti ad appositi consorzi per offrirti lo smaltimento gratuito.

L’aumento del valore catastale dell’immobile non riguarda i tradizionali impianti domestici da 3kW.

2 consigli per evitare di guadagnare meno:

confronta le proposte di più installatori, perchè soluzioni e preventivi possono variare molto.

non valutare i preventivi solo in base al prezzo: scopri invece la soluzione complessiva che ti porta il maggior profitto.

Il preventivo che riceverai non contiene solo una indicazione di costi e tecnologie, ma soprattutto un calcolo del tuo possibile guadagno.

Per confrontare gratuitamente e senza impegno fino a 4 preventivi da installatori specializzati.

Adv – Cerchi un professionista?

Leave a Reply

Your email address will not be published.