Il termine bioedilizia è una parola sempre più utilizzata soprattutto quando si parla di case in legno. Di certo non sono io la persona più indicata per spiegarne la differenza, facendo il professore attraverso un blog, ma è certo che il mattone o laterizio, rientra di diritto nella famiglia dei materiali eco sostenibili e quindi appartiene alla categoria bioedilizia. Ricordiamo che i mattoni sono composti interamente di argilla e acqua, quindi cotti in forno e pertanto naturali (presumo) al 100%, in ogni caso nulla a che fare con i compositi chimici del calcestruzzo.

A proposito di mattoni, conosciamo ormai da anni la fornace più antica della provincia di Cuneo, la Vincenzo Pilone forse una più storiche in Piemonte se non addirittura in Italia, risalente al 1903 di proprietà della famiglia Pilone. Per tornarte alla nostra casa, abbiamo scoperto con grande stupore che quella dei vicini è stata pressochè messa in piedi in poco più di un mese ed è stata fatta con i mattoni! Quando l’architetto a fine agosto mi ha detto al telefono, che avevano quasi finito, ho dato per scontato che si trattasse di una prefabbricata in legno, ma al mio rientro dagli Stati Uniti mi sono crollati gli occhi quando ho visto che invece di legno si trattava di costruzione in mattoni autoportanti.

La caratteristica di questi mattoni biotermici, esternamente simili al mattone classico forato di un tempo, sono realizzati con un elevato numero di intercapedini o ‘camere d’aria’ e mi pare proprio di aver compreso, che più alto è elevato il numero di fori e maggiore è il risultato in termini di resa energetica, quindi miglior isolamento dal caldo e dal freddo (queste foto sono state scattate sul cantiere accanto al nostro, metodo adottato dai nostri futuri vicini di casa).

Nella foto sopra è evidente la quantità di camere d’aria presenti nei blocchi autoportanti ZWA che pare riescano a garantire risultati eccellenti in termini di isolamento termico e acustico. Ma la cosa sorprendente è davvero la rapidità con cui siano riusciti a metterla in piedi. Pensate che il 6 agosto ero li sul posto con un amico a fare pulizia di rovi ed alberi, per le tracciatura del lotto e loro erano allo scavo, a metà settembre al mio ritorno stavano scaricando il tetto!

A tal proposito abbiamo rintracciato i fornitori di questo prodotto, la Eco Sistema Casa, anche questa azienda con sede in provincia di Cuneo, fornitori di questi materiali da costruzione a risparmio energetico, ai quali abbiamo chiesto alcune informazioni più tangibili ed informazioni che ci interessano. Sono innanzi tutto disponibili in vari spessori quindi in grado di soddisfare le esigenze di tutti; sono portanti e quindi in grado di eliminare buona parte del cemento armato e di conseguenza meno problemi di dispersione dovuta ai ponti termici eliminati quasi del tutto.

E’ davvero interessante pensare di costruire con un prodotto straordinariamente prestante, quindi credo sia il caso di prenderlo in esame. E’ 100% naturale quindi in bioedilizia, consente comodamente di raggiungere la classe energetica A o forse A+, è poroso quindi consente alla vostra casa di ‘respirare’ e compensare al meglio l’umidità in modo del tutto naturale, in più mi fa risparmiare? Non vorrei sembrare affrettato nella decisione, ma sarà proprio il caso di valutarlo con attenzione. Abbiamo anche trovato un filmato dove si capisce anche meglio la semplicità di impiego e montaggio, che mi ricorda quasi l’infanzia ai tempi dei Lego! (per vedere il filmato cliccare su ‘Muratura armata ZWA‘.)

Ricordavo di averne sentito parlare di queste prestazioni incredibili, ma ricordo anche mi avessero parlato di ‘costi salati’! Effettivamente il prezzo del pezzo singolo spaventa ma a conti fatti, ci confermano che per raggiungere le medesime prestazioni con mattoni + isolanti + manodopera, il costo al metro quadro è inferiore. Ci ricorda inoltre il sig. Domenico di Eco Sistema Casa, persona molto preparata sul tutto il tema di ‘risparmio energetico’, che i blocchi ZWA non necessitano di altri materiali isolanti e quindi a conti fatti, si risparmia subito su materiale, manodopera e si risparmia poi sulle bollette del riscaldamento. Vi darò più informazioni più precise con progetto e preventivo alla mano.

One Response

Leave a Reply

Your email address will not be published.