Come anticipato nei precedenti articoli, abbiamo mantenuto la promessa e siamo tornati a parlare dell’argomento Feng Shui, uno dei temi più ‘gettonati’ e cliccati del 2011 tra le pagine del web. Il nostro progetto per la Casa Green ha infatti intrapreso questa strada ed abbiamo così ricercato e trovato in un saggio realizzato da esperti di questa progettazione, una spiegazione semplice e significativa sui quali si fondano i principi basilari della progettazione Feng Shui.

Vi avevamo lasciati in attesa di un responso ufficiale dell’analisi fattache come già anticipato, aveva dato un esito positivo sia per me che per Anna, ma per alcune revisioni progettuali è stato rivisitato ed ora dovrebbe trovarsi in fase di ultimazione. Lasciamo così spazio a questo ‘saggio’ tratto da testi interessanti che abbiamo letto su questa affascinante filosofia del progettare.

I principi del Feng Shui
Nel mondo cinese tutte le discipline artistiche e scientifiche vengono definite Arti, volendo con ciò proprio sottolineare l’attenzione a tutti gli aspetti dell’uomo, siano essi fisici, intellettivi, emozionali e spirituali, in ogni emanazione della natura. Per questa ragione con il termine Feng Shui si intende l’Arte cinese che si interessa dell’indagine, dello studio ed armonizzazione delle energie presenti in un luogo in rapporto alle persone che in esso vivono, tenendo conto di molteplici aspetti, architettonici, geologici, medici, astrologici, astronomici, artistici, psicologici, senza dimenticare il valore affettivo che il focolare domestico ha per ognuno.
Letteralmente il Feng Shui è la trascrizione di due ideogrammi che indicano rispettivamente Vento (Feng) e Acqua (Shui), intesi non solo come elementi naturali, ma come motori dell’Energia Universale. Vento e Acqua sono, in effetti, gli elementi che determinano la presenza o meno, della vita su tutta la superficie terrestre ed è importante che siano entrambi presenti e in equilibrio, perché vi sia armonia in un determinato luogo.

I principi della progettazione feng shui

Tutto il mondo cinese infatti, rispecchia in maniera fedele il mondo naturale ed i processi che in esso avvengono. La vita ha origine nell’acqua e si sviluppa grazie all’acqua; noi nasciamo nell’acqua, il nostro corpo è costituito per la maggior parte di Acqua e il pianeta su cui viviamo è prevalentemente coperto dall’acqua. Le grandi civiltà del passato hanno avuto origine vicino all’acqua che ne ha consentito lo sviluppo, mentre nei deserti, dove la presenza dell’acqua è molto rara, la vita è pressoché inesistente o difficoltosa. Se l’Acqua rappresenta la vita, il Vento rappresenta l’energia che muove la vita.

L’assenza di vento provoca il ristagno e nell’acqua stagnante la vita non si sviluppa, ma muore, creando le paludi, dove proliferano le malattie. All’opposto un vento eccessivo crea con l’acqua le mareggiate, i tornado, le alluvioni, che rappresentano la distruzione della vita e non il suo prosperare. E’ quindi necessario che Vento ed Acqua si trovino in equilibrio perché esista l’armonia naturale della vita.

Questo è quanto di più significativo e semplice abbiamo trovato sotto forma di testo, affinché fosse semplice da comprendere per tutti, quali siano i principi basilari dell’arte originaria del sol levante, nella speranza di aver espresso in poche ma precise parole, le nostre motivazionie poter condividere e giustificare la scelta di realizzare il nostro ‘habitat’ non per la modernità del termine, ma per la fondamentale importanza che ricopre il significato di queste parole.

Leave a Reply

Your email address will not be published.