Eccoci qua, nuovamente alle prese con la nostra Casa Green. Le cose apparentemente pare si stiano evolvendo e a breve riusciremo ad avere un’idea più chiara se il progetto potrà proseguire nel suo percorso. Nel frattempo ci siamo portati avanti incontrando i nostri professionisti e siamo arrivati a far visita al nostro caro Paolo, Ingegnere termotecnico e titolare della omonima Canavese Impianti. Siamo stati invitati a casa sua per conoscere più da vicino la sua opera, un rustico del 1700 riportato a prestazioni energetiche di alto livello, dopo un intervento di ristrutturazione pilotato dagli architetti Roatta, professionisti ricercati per il loro grado di esperienza in ambito energetico.

 

Un vero e proprio spettacolo architettonico, un perfetto mix tra il rustico ed il moderno, curato nei minimi particolari, come è possibile intravedere dalla foto appena mostrata. L’intervento è stato impegnativo, non solo dal punto di vista economico, ma anche da punto di vista lavorativo, durato diversi anni per la cura con la quale è stato modernizzato e riportato allo splendore del nuovo.

Per questo intervento è stata assegnata loro, una targa di riconoscimento per il livello di classe energetica raggiunto, un risultato straordinario, unico in piemonte e probabilmente tra i più significativi sul panorama nazionale. Dal punto vista del risparmio energetico, sono stati fatti interventi mirati utilizzando sistemi tra i più all’avanguardia, il tutto monitorato da un sistema di misurazione che abbiamo già accennato in articoli precedenti per comparare il comfort tra le varie tipologie di impianti di riscaldamento. Sentiremo più da vicino sia Paolo che gli architetti Martino e Maurizio, per farci dare da loro alcuni dettagli più approfonditi, sulle scelte adottate per gli isolamenti, soluzioni ai ponti termici, tipologie di impianti.

Leave a Reply

Your email address will not be published.